Mario Nava
Direttore DG FISMA, Commissione europea
Mario Nava (Milano, 1966) ha conseguito la laurea in economia presso l’Università Bocconi (1989), una laurea specialistica all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio (1992) e un dottorato in finanza pubblica alla London School of Economics (1996).
È entrato a far parte della Commissione europea nel 1994 e ha ricoperto varie posizioni senior. Da ottobre 2018 è Direttore per “horizontal policies” presso la Direzione generale Stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali. Dal 2016 sino ad aprile 2018 è stato Direttore per la vigilanza del sistema finanziario e la gestione delle crisi e, dal 2011 al 2016, Direttore per la regolamentazione e la supervisione prudenziale delle istituzioni finanziarie.
È stato Capo delle Unità “Banche e conglomerati finanziari” e “Infrastruttura dei mercati finanziari”, Membro del Gruppo dei consiglieri politici del Presidente, Prof. Romano Prodi, alla Commissione europea e Membro del Gabinetto del Commissario alla concorrenza, Prof. Mario Monti.
In aggiunta all’attività lavorativa, è impegnato nella ricerca e nell’insegnamento. Attualmente è Visiting Professor presso l’Università Bocconi a Milano e la Solvay Business School a Bruxelles. Ha insegnato in diverse università in Europa e America Latina.
Da aprile fino a settembre 2018 è stato Presidente della Consob.