0%



Mercoledì 6 febbraio 2019 dalle 10:00
Sala Santa Cecilia


Protagonisti della crescita
Gli obiettivi per il futuro della consulenza. Reti a confronto
Evento accreditato per il mantenimento EFA in modalità A, EFP e EIP. Verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa ad almeno due dei momenti formativi segnalati con * all’interno del programma; verranno riconosciute sei ore a chi partecipa a tutti e tre i momenti formativi segnalati con * all’interno del programma. Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.
Scopri come ottenere i crediti

REGISTRATI a ConsulenTia19 Roma

L’impatto della tecnologia, l’evoluzione del contesto regolamentare e di mercato, la convergenza intersettoriale e i cambiamenti nelle abitudini di risparmio: questi i nuovi scenari che richiedono al settore risposte efficaci e immediate. La sfida per i consulenti finanziari è saper essere veri protagonisti della crescita. Quali sono le aree su cui agire? Diversificazione dei modelli di business, risposta alle pressioni concorrenziali, personalizzazione del servizio, sviluppo di nuove forme organizzative e capacità relazionali. Si pone quindi la necessità di valorizzare le specificità professionali del consulente finanziario con riferimento anche ai modelli remunerativi.
Il punto di vista delle reti e le loro risposte alle sfide del futuro.

Saluti istituzionali
Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e delle Finanze *
 
Relazione introduttiva
Maurizio Bufi, Presidente Anasf
 
Tavola rotonda
Mauro Albanese, Direttore commerciale Rete PFA & Private Banking FinecoBank
Marco Bernardi, Vice Direttore Generale ‘Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto’ di Banca Generali
Gianluca Bosisio, Direttore Generale Banca Mediolanum
Fabio Cubelli, Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari Fideuram ISPB
Dario Di Muro, Direttore Generale IWBank Private Investments
Paolo Martini, Co-Direttore Generale Azimut Holding e Amministratore Delegato Azimut Capital Management
Ferdinando Rebecchi, Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria BNL Gruppo BNP Paribas – Life Banker
Silvio Ruggiu, Head of Advisory Clients Italy Deutsche Bank Financial Advisors
Mario Ruta, Direttore Commerciale Allianz Bank Financial Advisors
Nicola Viscanti, Responsabile Rete Consulenti Finanziari Widiba
 
Modera
Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC
 
* Invitato
 



DETTAGLIO RELATORI

Mauro Albanese
Direttore commerciale Rete PFA & Private Banking FinecoBank
Nato a Rieti il 16 Febbraio 1961, si laurea con lode in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena. 
Nel 1998, dopo un’esperienza nello sviluppo e gestione di clienti istituzionali presso IMI Fideuram Asset Management, è in Banca Fideuram con il ruolo di Responsabile dello Sviluppo dei Prodotti finanziari e assicurativi.
Nel 2001 entra in Unicredit, per contribuire alla start-up di Xelion, nuova rete di promotori finanziari del Gruppo. Gestisce una serie di integrazioni con altri network (Credit, Rolo, OnBanca, ING Sviluppo) e a fine 2003 viene nominato Responsabile della Rete.
Nell’estate del 2005, a seguito dell’acquisizione da parte di UniCredit di HypoVereinsBank e BankAustria, assume il ruolo di Business Integration Manager per conto della Divisione Private Banking, della quale diviene Responsabile Pianificazione a livello europeo.
A fine 2007 rientra nella rete Xelion per guidarla alla fusione con FinecoBank, dove assume il  ruolo di Direttore Commerciale della nuova rete unificata.
Marco Bernardi
Vice Direttore Generale di Banca Generali
E’ Vice Direttore Generale “Reti Commerciali, Canali Alternativi e di supporto” di Banca Generali. Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma entra a far parte del gruppo Banca Generali nel gennaio 2003 come Responsabile incentivazioni all’interno della Direzione Pianificazione e Controllo, passando in staff al Direttore Generale dal 2005, e ricoprendo poi dal 2008 il ruolo di Responsabile Vendite della Rete Banca Generali. Nel 2012 ha assunto la carica di Responsabile della Divisione Financial Planner di Banca Generali e nel 2017 anche la responsabilità sulla Area Supporto Reti.
Precedentemente ha maturato esperienza all’interno del gruppo BNL (2000-2003) sempre nella promozione finanziaria e Gabetti Spa (1999-2000) nella gestione della rete di agenti immobiliari.
Gianluca Bosisio
Direttore Generale di Banca Mediolanum
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica S.C., in Banca Mediolanum dal 1999 come Responsabile Sviluppo Estero della banca. Mantiene il ruolo per due anni, fino al 2000, anno in cui si trasferisce in Spagna, a Barcellona, come Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banco Mediolanum. Nel 2006 rientra in Italia e viene nominato Direttore Product Manufacturing per poi assumere la carica di Direttore Business Operations Management a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, nel 2010. Da maggio 2014 guida Banca Mediolanum in qualità di Direttore Generale, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

Gianluca Bosisio è Iscritto all’albo dei Consulenti Finanziari ed è iscritto all’albo EFPA.
Fabio Cubelli
Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari Fideuram ISPB
Da maggio 2017 è il Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e il Direttore Generale di Sanpaolo Invest. Dal 2014 fino all’insediamento nell’attuale carica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita S.p.A, rivestendo nel periodo dal dicembre 2014 fino alla fine del 2016 anche il ruolo di Responsabile dei Servizi Bancari presso la Direzione Generale di Fideuram. Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile Direzione Rete e Servizi Bancari. Ha iniziato la sua carriera presso il Credito Italiano, poi in Banca Manusardi, e nel corso degli anni successivi ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in Banca Fideuram fino all’attuale ruolo di Condirettore Generale. Nato a Milano si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Dario Di Muro
Direttore Generale, IWBank Private Investments
Inizia la sua carriera in IMI Bank (Lux) SA, la Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo basata in Lussemburgo, occupandosi per circa sette anni di Private Banking ed Asset management. Successivamente, come responsabile dello sviluppo prodotti di Imiweb, contribuisce al lancio della prima piattaforma di brokeraggio online di Banca IMI. Nel 2001 inizia il suo quasi ventennale percorso professionale nel Gruppo Deutsche Bank, occupandosi dell’avvio dell’operatività di Deutsche Bank Italia sul trading online.
Nel 2004 implementerà il nuovo modello di servizio del Private Banking di Deustche Bank Italia per poi assumere crescenti responsabilità all’interno del Gruppo bancario tedesco, in Italia e all’estero, nell’ambito della definizione di prodotti di investimento e del coordinamento di strutture commerciali. Nel 2014 è nominato Direttore Commerciale di Finanza&Futuro Banca arrivando a coordinare oltre 1450 consulenti finanziari, attivi sul territorio nazionale. Nel marzo 2017 diventa Amministratore Delegato di Finanza&Futuro Banca, gruppo Deutsche Bank.
Da ottobre 2018 è il Direttore Generale di IWBank Private Investments, la Banca del Gruppo UBI Banca specializzata nella gestione degli investimenti di individui e famiglie.
Ferdinando Rebecchi
Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria BNL Gruppo BNP Paribas – Life Banker
Dal luglio 2013 è Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria, BNL Gruppo BNP Paribas – Life Banker.

Per 17 anni ha maturato la sua esperienza nel Gruppo Credem, dove ha ricoperto gli incarichi di Amministratore Delegato e Membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Euromobiliare, Presidente di Creacasa Srl, Presidente di Anteprima, AD di Euromobiliare Investimenti SIM. Responsabile del Private Banking di Banca Euromobiliare, Membro del Consiglio di Amministrazione di Credemassicurazioni S.p.A.e di Eurofund Lux.
Sempre nel Credito Emiliano è stato Responsabile Direzione Crescita, Capo Mercato al Sud e Nord Italia.
In precedenza è stato Direttore Commerciale di Banca Regionale Europea , Responsabile della Direzione Sviluppo di Cariparma e Piacenza (oggi Credit Agricole), dopo esperienze con responsabilità crescenti nel Credito Italiano, Banca di Piacenza, Banca Popolare Commercio & Industria e Banca Popolare di Lodi.
Silvio Ruggiu
Head of Advisory Clients Italy Deutsche Bank Financial Advisors
E’ dall’ottobre 2017 responsabile della struttura Advisory Clients di Deutsche Bank in Italia, che offre servizi di banca “Premium” e consulenza evoluta alla clientela “Private” e alle aziende “Small & Mid Cap” unendo le competenze dei Private Banker, dei Relationship Manager dedicati alla gestione delle aziende e del network dei Consulenti Finanziari di Deutsche Bank Financial Advisors, di cui da giugno 2018 è anche direttamente responsabile. E’ membro del CdA e del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana Private Banking nonché membro della Commissione Regionale ABI della Lombardia. Nato a Cagliari nel 1966, laurea in Economia e Commercio, nel 1993 entra in Deutsche Bank ricoprendo negli anni ruoli di crescente responsabilità, sia all’interno della rete degli sportelli, sia in Direzione Generale dove, nel 2005, diventa responsabile del coordinamento delle attività commerciali e successivamente responsabile del canale Private Banking. Nel settembre del 2009 è nominato Direttore Territoriale dell’Area Centro Sud e nel Febbraio 2011 Responsabile della struttura Private & Business Banking, la rete degli sportelli di Deutsche Bank in Italia, ruolo che ha ricoperto fino all’attuale incarico.
Mario Ruta
Direttore Commerciale Allianz Bank Financial Advisors
Direttore Commerciale di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. dal novembre 2013.
Dal 2010 all’ottobre 2013 ha ricoperto le cariche di Direttore Vendite e Recruiting Italia di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A..
In precedenza, dal 2008 è stato alla guida del progetto di reingegnerizzazione dei processi rete in Staff all’Amministratore Delegato.
Dall’ottobre 2006 al dicembre 2007 ha assunto il ruolo di Vice Responsabile della Pianificazione Commerciale Vita e Finanza presso Allianz S.p.A.
Prima di entrare a far parte del Gruppo Allianz ha lavorato 3 anni presso BNL BNP Paribas ricoprendo il ruolo di Junior Account Large Corporate e PA all’interno della divisione Finanza Strutturata.
Mario Ruta ha conseguito una laurea in Economia dei mercati finanziari presso l’università di Siena e un Master in Insurance and Risk management presso il MIB di Trieste.
Nicola  Viscanti
Responsabile Rete Consulenti Finanziari Widiba
Padre di due figli, svolge l’attività di consulente finanziario dal 1989, mettendo sempre al centro le esigenze e gli obiettivi di vita dei suoi clienti.
Le esperienze sul campo e il desiderio di sostenere i colleghi nella loro realizzazione professionale lo hanno spinto, 20 anni fa, a iniziare l’affascinante avventura manageriale.
Ogni giorno con passione e determinazione rivolge particolare attenzione alla valorizzazione del suo team ed al loro benessere: atteggiamento questo che contribuisce a migliorare il livello di servizio ai clienti.
Ha un forte orientamento agli obiettivi, crede nei progetti e, ancor di più, crede nelle Persone con valori forti e competenze straordinarie, elemento indispensabile per raggiungere importanti traguardi.