0%



Giovedì 7 febbraio 2019 dalle 14:30 alle 17:30
Sala Petrassi


Evento di educazione finanziaria per le scuole
10 anni di economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Edizione speciale

REGISTRATI a ConsulenTia19 Roma

A ConsulenTia19, ANASF celebra i 10 anni del progetto economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, nato nel 2009 dalla collaborazione con PROGeTICA.
Una lezione speciale dell’iniziativa di educazione finanziaria rivolta agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado.
L'incontro offrirà spunti di riflessione per iniziare a leggere la contemporaneità, per affrontare l'economia personale per tempo e per comprendere quali sono gli strumenti a disposizione.

Relatori
Sergio Sorgi, Vicepresidente Progetica
Claudio Grossi, partner Progetica

Per le scuole interessate a partecipare e per maggiori informazioni scrivere a formazione@anasf.it
 



DETTAGLIO RELATORI

Claudio Grossi
Partner Progetica
Partner Progetica e formatore dal 2007, è responsabile dell’area di Analisi Quantitativa degli Investimenti e responsabile del Sistema di Qualità di Progetica S.r.l. per le norme UNI 11402 e ISO UNI 9001 in materia di educazione finanziaria e UNI ISO 29990.

Collabora con Anasf per la progettazione e la realizzazione di "economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO".

Collabora con Milano Finanza e diversi media sui temi legati al Risparmio e all’Investimento. Nel 2018 ha realizzato l’inserto di Milano Finanza sui Piani Individuali di Risparmio. Collabora stabilmente per Oggi Risparmio e Osservatorio Senior. E’ docente per il Centro Studi Bancari Villa Negroni. Ha collaborato per il mensile Investire dal 1998 al 2005 e alla realizzazione dei quaderni “Come investire in modo razionale” – 1999, “Portafogli su misura”, “Tutela, investimenti e previdenza”, per la rivista Milano Finanza dal 1998, per il Corriere Soldi dal 1998 e per Millionaire dal 2009. Ha collaborato alla realizzazione dei seguenti libri editi dal Sole 24 Ore: “Come pianificare la propria pensione” – 2004, “Kit di sopravvivenza del risparmiatore” – 2002, “Il planning della finanza personale” –
Sergio Sorgi
Vicepresidente Progetica
Esperto di welfare e temi legati ai rischi economici e sociali connessi al ciclo di vita dei cittadini, è tra i fondatori di Progetica, nel 1994.

Collabora con Anasf per la progettazione e la realizzazione di "economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO".

Attualmente sviluppa percorsi di educazione finanziaria di qualità per i cittadini realizzati in collaborazione con il Comune di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, UNI ed il terzo settore. È inoltre impegnato in studi sul rapporto tra automazione, lavoro, reddito e benessere. Ha collaborato con il sito “Osservatorio Senior” realizzando analisi e commenti ed è stato referente per la rivista “Bancaria”. Ha realizzato articoli e quaderni di approfondimento, tra gli altri per Welfare Oggi, la Rivista delle Politiche Sociali, Milano Finanza e per i quotidiani Corriere della Sera, Il Sole24Ore, Italia Oggi. Spesso presente, in qualità di ospite, a programmi radiofonici (Radio24) e televisivi di approfondimento su welfare e previdenze (Italia7 Gold, programma “Soldi” e CFN, programma “Missione Risparmio”, Rai 3-TGR Piazza Affari e “Report”). È autore e coautore di diversi testi editi da Franco Angeli, IlSole24Ore, RCS, Egea-Bocconi tra i quali "Come pianificare la propria pensione", “Guida alla Sicurezza della famiglia”, "Guida all'educazione finanziaria" e "Il futuro che (non) c'è - Costruire un domani migliore con la demografia", scritto con il prof. Alessandro Rosina. Nel 2017 è stato speaker all’evento TEDx di Torino con un intervento su benessere e felicità. Nel 2018 è stato relatore alla Conferenza Nazionale di Statistica dell’Istat a Roma, con un intervento su come costruire un futuro migliore con la demografia, e relatore al Festival della Crescita, con un intervento sul rapporto tra società e felicità. Dal 2018 coordina il comitato di indirizzo di “milano2046”, laboratorio di ricerca del futuro remoto istituito dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano.